contatti:

compagniateatroprisma@yahoo.it

lunedì 24 febbraio 2014

CI METTIAMO LA FACCIA. ATTIVITA’ DELLA COMPAGNIA PER APRILE MAGGIO 2014.



Dopo gli ultimi spettacoli a Gassino Torinese, teatro casa di Pulcinella  e al Teatro Bravo’ di Bari, ci siamo imbattuti in quelle criticità che sono dei piccoli teatri cittadini. Luoghi importantissimi per la diffusione culturale del territorio ma che fanno i conti con i costi quotidiani che si avviano appena si aprono i battenti. Tuttavia sono questi i posti dove ognuno di noi propone idee e le mette su un palco, accorgendosi di quanto sia difficile per un gruppo, una compagnia teatrale, musicisti riempire un teatro che è il “luogo” per eccellenza  dove svolgere le proprie attività artistiche e, con le sole proprie forze, creare una platea.

Oggi sembra che le cose debbano andare così. Se non fai parte di un circuito che gode di finanziamenti e spazi, mettere in scena le idee significa affittare un luogo, almeno adeguato, pagarne un affitto, perché quel luogo dove sopravvivere e far venire amici e familiari per tirare su la giornata.

A questo punto le nostre considerazioni, se vogliamo anche un po’ banali, sono quelle di rilevare un tessuto culturale scollato, senza alcuna progettualità comune che possa coordinare parte di una grossa offerta artistica ad una domanda che è sempre più difficile da intercettare. Ovviamente non è colpa di nessuno ma non possiamo sentirci assolti, come direbbe il buon Faber.
 Noi, della Compagnia Teatro Prisma, vogliamo provare a fare qualcosa che ha i connotati di un coinvolgimento rivoluzionario disarmato.
La scena del delitto sarà quella del teatro Bravò, qui a Bari, un luogo che un tempo era un cinema a luci rosse e che oggi è un teatro che di rosso ha il tessuto delle poltroncine con un bel palco e ci sono pure dei camerini piccoli ma accoglienti.

La nostra idea è quella di mettere in scena i nostri spettacoli ed ospitare amici e colleghi con i loro. Chiamatela rassegna, chiamatelo festival chiamate come volete questa forma di condivisione di uno spazio.

Si parte ad aprile nelle date 11 e 18, si continua a maggio nei giorni 2, 9, 16 e 23 ci sarà teatro, oltre noi, ci saranno attori e attrici con i loro spettacoli, un concerto jazz ed in fine ci sarà la danza.

Non sappiamo ancora bene dove questo ci porterà ma ci proviamo a tessere la trama di una collaborazione che abbia come fine ultimo quello di offrire al pubblico l’idea di come il proprio territorio opera e di cosa lo stesso possa offrire per passare del tempo in un luogo prezioso come quello di un teatro. Il teatro è il Bravò.

A breve i particolari di questa nostra nuova avventura.

Nessun commento:

Posta un commento