contatti:

compagniateatroprisma@yahoo.it

venerdì 25 ottobre 2013

APRE A NOICATTARO L’EX-VIRI. (Contrada Calcare, alle spalle dell’istituto S.Agostino)



Giovedì 24 ottobre, la Compagnia Teatro Prisma, ha partecipato all’inaugurazione di un nuovo spazio polifunzionale a Noicattaro, centro urbano alle porte di Bari.
Si tratta dell’ExViri, un insediamento industriale trasformato in “laboratorio urbano” grazie all’aiuto di Bollenti Spiriti lì rappresentati dall’amico Annibale D’Elia.

In questo incredibile luogo vi si trova una sala da concerto con un bel palco e comode poltroncine, un piccolo ma accogliente cinema, un bar (non ancora operativo) e tante aree destinabili a qualsivoglia iniziative come mostre convegni e, perché no, anche feste.
Ci sono tutti i presupposti perché questa struttura diventi un riferimento non solo per Noicattaro ma anche per l’intera Provincia.

Inutile dire, ma diciamolo pure…, che l’Assessore, il vice sindaco ed un rappresentante della struttura si sono spesi in parole che esprimevano un certo entusiasmo anche se, a ben leggere fra le righe, tradivano una certa stanchezza, pare fosse la seconda inaugurazione e, dialogando con alcuni ragazzi che gestiranno il posto, non poche battaglie hanno dovuto affrontare contro gli innumerevoli rivoli di una certa burocrazia che come sempre si pone di traverso, rendendo difficile la vita a chi cerca di fare le cose per bene.

Tuttavia l’ExViri, nonostante tutto ha iniziato il suo cammino. Certo, c’è ancora molto da fare. La zona dedicata al bar deve essere ultimata, qualche ritocco estetico sarà necessario, la sala concerti (molto bella e discretamente capiente) merita ancora qualche attenzione sotto il profilo tecnico ma si può ben dire che il grosso è stato fatto.

I propositi sono quelli che chi come noi opera da oltre vent’anni nella cultura ha sentito fin troppe volte ma, anche questa volta vogliamo crederci.

Vogliamo credere che sia veramente una fucina di cultura per artisti che hanno qualcosa da dire.
Vogliamo credere che sia veramente un punto di riferimento incentivante per i ragazzi e per il territorio.
Vogliamo credere veramente che sia un luogo dove si possa produrre cultura in ogni declinazione possibile.

Noi della Compagnia Teatro Prisma, gentilmente invitati, non possiamo fare altro che augurare a tutti i ragazzi che hanno l’onere ed onore di gestire questo bellissimo contenitore ogni bene con l’augurio che riescano a tenere fuori solo la solita logica di esclusione preventiva che troppe volte si è visto in luoghi simili e che, sistematicamente, ne ha decretato il fallimento e la disaffezione di quel pubblico a cui strutture come queste sono rivolte.

Auguriamo che sia un luogo in cui l’arte sia realmente democratica, nella misura in cui sia data voce a tutti coloro che professionalmente abbiano qualcosa da dire. Ci auguriamo che siano tante le iniziative e che, soprattutto, passato il Santo non passi la festa.

Nessun commento:

Posta un commento